par gol

Programma GOL Regione Campania

Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025)

La Regione Campania ha autorizzato Pablo Neruda a svolgere attività formative legate al Programma Nazionale GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), un’iniziativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1). Questo programma mira a modernizzare i servizi di politica attiva del lavoro, promuovere l’occupazione tramite la formazione e contrastare la disoccupazione. In questa sezione dedicata al PAR GOL, si trovano informazioni sui settori economico-professionali (SEP) di competenza. Inoltre, è possibile conoscere le filiere produttive legate alle aziende con cui abbiamo stretto collaborazioni, che consentono di creare percorsi formativi inseriti nel catalogo dinamico dell’offerta formativa Pablo Neruda. Grazie al Programma Nazionale GOL, la Regione Campania si propone di accrescere le competenze dei lavoratori e garantire loro maggiori tutele attraverso la formazione. Per il 2022, alla Regione sono stati destinati circa 120 milioni di euro per coinvolgere i primi 81.420 beneficiari. Il Programma GOL prevede cinque percorsi personalizzati, definiti sulla base di un’analisi iniziale: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, e ricollocazione collettiva. Beneficiari del Programma GOL sono le persone con età compresa tra i 30 e i 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che si trovano, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni: Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022; Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza; Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

SEP 2 - PRODUZIONI ALIMENTARI

Addetto alla lavorazione carni
Durata: 300 ore

Il corso di Addetto alla Lavorazione Carni per le Produzioni Alimentari nell’ambito del percorso GOL proposto dall’Istiuto Pablo neruda è progettato per formare figure professionali altamente competenti nell’ambito della lavorazione delle carni. In particolare, il focus del percorso è rivolto all’addetto alla macelleria, figura chiave nel processo di trasformazione delle carni che svolge un ruolo cruciale nella preparazione di tagli anatomici e quarti destinati alla porzionatura o alla creazione di semilavorati.

SEP 9 - EDILIZIA

Operatore alla conduzione di macchine scavo, movimento terra e demolizione
Durata: 300 ore

L’stituto Pablo Neruda fornisce competenze nella realizzazione di sbancamenti, splateamenti, scavi a sezione obbligata per fondazioni, canalizzazioni e altro ancora, movimentando il materiale di risulta nel rispetto dei tempi di lavoro previsti, delle prescrizioni normative sulla sicurezza e dei vincoli esecutivi contenuti nella relazione geotecnica. Inoltre, eroga formazione utile alla conoscenza della normativa sui rischi dovuti all’uso delle macchine per il movimento terra e le relative modalità di prevenzione. 

Operatore ai sistemi di giunzione in fibra ottica
Durata: 300 ore

L’stituto Pablo Neruda fornisce conoscenze/abilità per la posa e la giunzione delle reti in fibra ottica, oltreché per le componenti hardware degli impianti e la configurazione di software specifici. Fondamentale sarà imparare a eseguire la diagnostica, la manutenzione e il collaudo della rete in fibra. Ulteriori competenze riguardano lo sviluppo dei contenuti digitali per redigere i reports sugli interventi realizzati.

SEP 10 - Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

SEP 12 - Servizi di distribuzione commerciale

Operatore al banco di prodotti alimentari
Durata: 300 ore

L’stituto Pablo Neruda fornisce competenze nella preparazione di prodotti di gastronomia: le abilità contemplano in particolare il corretto porzionamento di formaggi e salumi, la pulizia e l’affettamento a mano o a macchina, il saper disossare i prosciutti, predisponendoli in vaschette, confezionandoli ed esponendoli nel banco. Di conseguenza si rende necessario l’utilizzo di attrezzature e utensili per il trattamento di salumi e formaggi propedeutici alla vendita, elaborando nel contempo una corretta conoscenza delle procedure di pulizia 

SEP 19 - Servizi socio-sanitari

Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Durata: 500 ore

L’stituto Pablo Neruda fornisce competenze utili nell’assistenza agli alunni con disabilità: un lavoro svolto favorendo l’autonomia dell’alunno, sostenendolo in tutte le attività scolastiche e facilitandone la comunicazione e l’integrazione con i docenti, il personale scolastico e gli altri studenti. Ulteriori competenze riguardano il contributo attivo alla redazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) al fine di favorire l’integrazione, la socializzazione e la riabilitazione dell’alunno.  digitali.

SEP 23 - turistici

Operatore del servizio bar
Durata: 300 ore

L’stituto Pablo Neruda fornisce competenze utili per la preparazione dei vari tipi di bevande alcoliche e analcoliche e dei diversi snack con i relativi abbinamenti, senza trascurare i sistemi di conservazione delle materie prime, con un’attenzione particolare alle norme igieniche sanitarie. Ulteriori competenze riguardano l’abbinamento di bevande e snack mediante l’applicazione di tecniche di preparazione e presentazione delle stesse, facendo attenzione alla corretta gestione dei rifiuti alimentari. Infine, verranno fornite competenze utili per la ricerca di informazioni digitali su metodi e sistemi innovativi di preparazione di cocktail e drink.

SEP 24 - Area Comune

Operatore amministrativo contabile
Durata: 300 ore

Demetra Formazione fornisce competenze relative ad abilità nella pianificazione dei finanziamenti sugli acquisti, nella comunicazione efficace per la gestione delle richieste, nella conoscenza e nell’utilizzo delle procedure per la raccolta e l’inoltro dei documenti necessari per il successo dell’istruttoria. Ulteriori competenze riguardano la conoscenza delle norme che regolano la privacy e l’utilizzo dei dati personali nell’ambito dei servizi di finanziamenti.